Srbetti

26.05.2013 14:23

Sorbetto ai frutti rossi

Nota Aggiuntiva: + il tempo di raffreddamento


Quando arriva la primavera, si ha sempre più voglia di cibi freschi e leggeri: quale dessert più adatto se non un sorbetto?

Perfetto da servire a fine pasto! Il sorbetto ai frutti di bosco è ideale come dolce o come merenda, ha i benefici della frutta fresca e molte meno calorie del gelato, inoltre è più morbido e cremoso del solito sorbetto poichè arricchito con lo yogurt.

E’ semplice e velocissimo da preparare a casa anche se non possedete una gelatiera: basta un mixer e il gioco è fatto!

Pasta nocciole piemonte
Promozione a partire da 12,80 Kg Ottima per gelati e dessert www.cuoredellagranda.it/

Ingredienti

■ Preparazione

 

Sorbetto ai frutti rossi
Prima di tutto preparate lo sciroppo: in un pentolino riscaldate l’acqua insieme allo zucchero (1) mescolando fino a quando non sarà completamente sciolto. Portate ad ebollizione, abbassate la fiamma al minimo e cuocete per 10 minuti. Lasciate intiepidire. Spremete i limoni per ricavarne il succo (2). Lavate accuratamente e asciugate con cura i frutti rossi, quindi passateli al mixer separatamente (3-4) e riduceteli in purea.

Sorbetto ai frutti rossi
In due ciotole diverse mescolate metà dello yogurt insieme a ciascuna purea (5). Colate il succo di limone ed aggiungetelo allo sciroppo preparato in precedenza (6).

Sorbetto ai frutti rossi
Unite metà dello sciroppo al limone ad ogni purea di frutti (7) e mescolate bene. Versate ogni preparazione in due scatole, preferibilmente di latta (8), e mettetele in freezer. Ogni due ore tirate fuori dal freezer i sorbetti e passateli al mixer per eliminare i cristalli di ghiaccio. Lasciate i sorbetti nel freezer per tutta la notte. Il giorno dopo, mezz’ora prima di servire, tirate fuori dal freezer il sorbetto e passatelo ancora al mixer. Tenetelo in freezer fino al momento di servire (9).

 


cestini frutta
Una vasta gamma di prodotti per il packaging di frutta e verdura Retarder.it/cestini+frutta

■ Consiglio


E’ possibile preparare il sorbetto con la frutta da voi preferita: fragole, lamponi, more, mirtilli, banane ed anche mango! Se preferite potete sostituire lo yogurt con la stessa quantità di latte o panna ed, infine, se volete un sorbetto particolarmente vellutato, provate a passare al colino le purea di frutti rossi prima di mescolarli con gli altri ingredienti.